Sessione al parlamento italiano: Una nuova metodologia contro l’abbandono scolastico

Una delle piaghe più gravi della scuola italiana è l’alto tasso di abbandono. Su tutto il territorio nazionale, ma in particolare in quelle aree urbane e rurali più disagiate, il fenomeno acquista dimensioni drammatiche ben al di sopra della media europea. Si tratta di un immenso capitale umano che va disperso, di una risorsa strategica, come è quella immateriale della mente, che il nostro Paese non utilizza al meglio per produrre benessere, ricchezza, occupazione, come pure per assicurare a questi ragazzi le precondizioni che garantiscano una cittadinanza piena e consapevole.

cameraaldomoro

A fronte di questa situazione, la scuola non può non cercare di individuare metodi e strategie per ridurne le dimensioni. Lo chiede l’Europa, ma prima ancora la giustizia, l’equità sociale. È quanto hanno deciso di fare la FIDAE (la federazione delle scuole cattoliche primarie e secondarie italiane), INTESA SANPAOLO FORMAZIONE, ASSEDIL (Association Européenne des Directeurs d’Institution Lasallien), le Università di Ingegneria La Salle e Llul di Barcellona, il Consorzio interuniversitario FORTUNE di Roma a beneficio di un consistente numero di scuole superiori cattoliche e statali italiane, francesi, belghe, spagnole, nelle quali hanno attivato la sperimentazione di un originale metodo didattico, conosciuto con la sigla QPA (Questionario sui Processi di Apprendimento), messo a punto dal prof. Klement Polacek, docente emerito della Pontificia Università Salesiana.

I risultati riscontrati sono stati lusinghieri. Nonostante i differenti contesti nazionali e i sistemi scolastici sono migliorati notevolmente i processi di apprendimento ed insegnamento, la motivazione allo studio, i livelli di qualità a conferma della bontà e l’efficacia di questo metodo QPA.

L’iniziativa, sviluppatasi nell’arco di un anno e mezzo e finanziata dal Programma Leonardo da Vinci dell’Unione europea, si è conclusa con la pubblicazione di un volume in lingua italiana ed inglese con il titolo QPA – NUOVE METODOLOGIE CONTRO L’ABBANDONO SCOLASTICO – NEW METHODOLOGIES AGAINST EARLY SCHOOL LEAVING, consultabile on line sulla piattaforma qpaproject.eu, www.facebook.com/qpaproject.

Print Friendly, PDF & Email