Italia – Un’esperianza innovativa di volontariato giovanile

 

Dopo diversi anni nei quali il Movimento Giovani Lasalliani del ‘San Giuseppe de Merode’ di Roma ha vissuto settimanalmente il servizio educativo ai poveri nel doposcuola di Torre Angela, un quartiere alla periferia fisica ed esistenziale della città, il Professor Andrea Sicignano, responsabile di pastorale della scuola, ha avviato una collaborazione intercongregazionale con l’istituto ‘San Giuseppe Calasanzio’ di Roma attraverso il suo gruppo di pastorale organizzato dal professor Claudio Ferretti.

Italia – Un’esperianza innovativa di volontariato giovanile

Il progetto prevede la collaborazione dei due istituti nel servizio educativo ai bambini di Torre Angela. L’esperienza di servizio condiviso ha avuto inizio lunedì 16 gennaio 2017 ed ha visto coinvolto il primo gruppo di ragazzi delle due scuole, sotto la supervisione dei professori.

Durante il pomeriggio ogni ragazzo si è preso cura di un bambino del doposcuola, per aiutarlo nello svolgimento dei compiti prima, e per insegnargli a giocare insieme agli altri in modo non violento e divertente, poi.

Il progetto funzionerà due volta alla settimana, non solo per ampliare il servizio offerto in una realtà in cui il bisogno è reale, ma anche per far crescere l’esperienza di condivisione per i ragazzi di entrambe le scuole.

Per il futuro si sta pensando ad altre attività in comune tra i due istituti, sempre volte al servizio degli ultimi. Viaggi estivi di solidarietà, esperienze stanziali comuni a Scampia e tutto quello che la fantasia dell’amore cristiano suggerirà.

Seguiteci, presto la prossima pubblicazione, STAY TUNED!

Print Friendly, PDF & Email